Jakub Jankto fa coming out
Jakub Jankto fa coming out: l’ex centrocampista di Udinese e Sampdoria, attraverso un post pubblicato sul proprio profilo Instagram @jakubjanktojr ha rivelato al mondo intero di essere gay. Un video ed una caption per fare la storia, del calcio europeo e mondiale.
Il calciatore, attualmente in prestito allo Sparta Praga dal Getafe, è il primo professionista mentre è ancora in attività a fare coming out in Europa. Non succedeva dai tempi di Justin Fashanu, attaccante inglese che ebbe il coraggio di rivelarsi omosessuale al mondo intero all’inizio degli anni ’90.
Questo è il testo pubblicato dal giocatore 27enne sul suo profilo: «Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti, ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti, anch’io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. MA con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi. ❤️»
Clicca qui per vedere il video nel quale Jakub Jankto fa coming out.
La carriera di Jankto
Jankto nasce a Praga il 19 gennaio 1996. Formatosi nelle giovanili dello Sparta Praga, arriva in Italia nel 2014 grazie all’Udinese, che lo fa giocare nel campionato Primavera. L’anno dopo viene girato in prestito all’Ascoli, in Serie B, e torna in Friuli la stagione successiva, dove esordisce in Serie A.
Nel 2017, intanto, arriva la convocazione della nazionale ceca, con la quale nel 2021 partecipa agli Europei di calcio.
Dopo due anni trascorsi con la maglia bianconera, Jankto si trasferisce a Genova, sponda Samp, ma soltanto alla seconda stagione in blucerchiato riesce ad affermarsi come titolare. Quella stessa estate saluta l’Italia, trasferendosi al Getafe, che nell’ultima sessione di mercato lo cede in prestito allo Sparta Praga.
In totale Jankto, in Serie A, ha disputato 155 partite, mettendo a segno ben 17 marcature.
Aspirante trader sportivo, cresciuto con la passione per il calcio ed il mondo digitale. Redattore in età post-adolescenziale per alcune testate giornalistiche sportive ed attualmente Social Media in attesa di diventare Manager.