Benedetti:”La crescita arriverà dal betting exchange”
Gianluca Benedetti, partner della Baker & McKenzie, durante il convegno “i-Gambling in Europe 2014” ha evidenziato che nel settore del gioco nel 2014 la crescita è prevista da betting exchange, virtual bets e palinsesto complementare. Preoccupazione invece sul fronte della raccolta del gioco online che tra gennaio e maggio 2013 ha raggiunto quota 6,3 miliardi di euro, il 7% in meno rispetto all’anno precedente. Complice, probabilmente, il declino clamoroso del poker (-35%). Gli indici GGR (raccolta meno somme restituite per le vincite dei giocatori) hanno fatto registrare un +10% sulle scommesse.
Presente, tra gli altri, anche Max Bancora, ex amministratore delegato di Betfair Italia, che ha commentato in diretta l’andamento del convegno.
Al convegno, noto un certo pessimismo… pic.twitter.com/a7eo31djMC
— Max Bancora (@Maxbancora) September 18, 2013
Steven Rodgers, Managing Director di Virtual Racing System, invece ha spiegato i numeri legati alle virtual bets in Uk: presenti in oltre 9000 strutture, hanno comportato un aumento dei ricavi per i negozi da gioco del 15%. Infine, interessante il dato legato all’Italia: il 22% del gioco d’azzardo online mondiale è generato dal nostro Paese. Un dato che può ulteriormente crescere, con i fenomeni del social gaming e del mobile gaming, quest’ultimo in crescita del 26% nel 2013.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net