Federica Brignone vince l’oro in combinata ai mondiali a Meribel
Federica Brignone ha vinto la media d’oro in combinata ai mondiali di sci alpino che si stanno disputando in Francia ed in particolare nelle località di Courchevel e Meribel. La spedizione italiana a questi mondiali di sci parte subito molto bene con la prima gara e prima medaglia d’oro italiana. Si disputeranno 13 eventi con in palio altrettante medaglie da lunedi 6 febbraio a domenica 19 febbraio 2023.
Le gare di sci alpino sia maschile che femminile riguarderanno 6 discipline tra cui discesa libera, Super-G, slalom, slalom Gigante, Combinata e slalom parallelo.
Si potranno seguire tutte le gare del mondiale di sci 2023 sulla Rai che ha l’esclusiva per l’Italia.
Ritornando alla gara di Sofia Brignone possiamo dire che è stata eccezionale per quanto riguarda il Super-G con i migliori tempi in tutti gli intermedi e molto veloce. In slalom ( seconda prova della combinata) ha mantenuto il vantaggio conquistato in Super-G e si è lasciata dietro tutte le avversarie arrivando prima e vincendo la medaglia d’oro dopo ben 12 anni dall’argento nel mondiale tedesco.
Le altre medaglie sono andate alla svizzera Wendy Holdener giunta seconda e argento e alla austriaca Ricarda Haaser. Le altre due azzurre in gara sono state Marta Bassino che è uscita in super-G ed Elena Curtoni che ha ottenuto un onorevole nono posto finale.