Draw no bet | Che cos’è e come funziona nelle scommesse
Draw no bet
Draw no bet a partire da ottobre 2022 è arrivato anche in Italia grazie al decreto legge apposito che ha consentito anche ai bookmaker ADM di offrire questa tipologia di scommessa ai propri clienti. All’estero questa tipologia era già molto utilizzata dagli scommettitori in quanto permette di avere una quota più alta della doppia chance ed essere usata per scommettere su squadre favorite.
Definizione
Il draw no bet consiste nel puntare una squadra e coprire la puntata sul segno squadra vincente sul risultato di pareggio. In questo modo se si fa una scommessa DNB 1 (draw no bet squadra di casa) si hanno le seguenti possibilità in base al risultato finale:
- Vince la squadra di casa — si ottiene un profitto pieno corrispondete alla quota giocata
- Pareggio — si riprende l’importo puntato: non si vince e non si perde nulla. Si ha il rimborso totale
- Vince la squadra in trasferta — si ha la perdita dell’importo scommesso.
Come si può capire abbiamo il 66% di probabilità di vincita con il profitto spostato tutto su un segno. E’ una tipologia di scommessa da utilizzare quando c’è un favorito con quote da 1.6 in su sul segno 1. In questo modo la quota del DNB è più bassa ma in caso di pareggio non si ha una perdita
Differenza draw no bet e doppia chance
La differenza sostanziale con la doppia chance sta nel fatto che in questo caso non si ha un profitto sul pareggio. La doppia chance permette di vincere anche sul pareggio ma di contro ha una quota che è nettamente più bassa. Si deve ovviamente bilanciare le due possibilità andando ad analizzare bene la partita. Con la doppia chance se fatta su una piattaforma di betting exchange si ha la possibilità di chiudere eventualmente la posizione in live, non arrivando alla fine del match.
Se si decide di puntare il draw no bet con un bookmaker ovviamente si deve tenere la scommessa sino alla fine avendo le possibilità già descritte in precedenza.
Calcolatore Draw no bet
Per puntare da soli la scommessa draw no bet si ha bisogno di un calcolatore specifico che consenta la copertura sul pareggio da uno stake fisso di partenza.
Nel calcolatore dovete inserire lo stake di partenza, la quota del segno 1 (o 2) e la quota del pareggio. Dopo aver inserito tutti i dati richiesti vi darà la quota relativa della scommessa DNB e gli stake da puntare. Se usate una piattaform adi betting exchange dovrete inserire anche la commissione in percentuali. Se lo volete fare con un bookmaker dovete inserire invece la commissione zero.
Potete utilizzare il seguente calcolatore draw no bet
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net