Come scegliere le partite giuste per il trading prematch
Cari Traders, eccoci ritrovati. Dopo i
disservizi di Betfair.it avvenuti ieri, ci auguriamo che la giornata di oggi sia priva di spiacevoli sorprese. C’è qualche rischio di partite biscotto. Non necessariamente comprate o vendute, ma i soliti taciti accordi che fanno ormai parte in maniera stabile del calcio nostrano e non solo. Per tutti gli aggiornamenti di queste partite, vi rimando ai nostri 3 canali social (i link li trovate sulla destra) dove vi aggiorneremo su tutte le notizie che avremo in questo senso.
L’argomento di cui volevo parlarvi oggi è il Trading Prematch sul calcio. Ammetto di essere di parte: preferisco fare trading prima dell’avvio dei match piuttosto che in live. Odio essere sottomesso allo scazzo di un arbitro che fischia un rigore inesistente o alla follia di un calciatore che dà una gomitata all’avversario, lasciando la propria squadra in 10.
Un fattore cruciale per il trading prematch, è rappresentato dalla scelta della partita. L’elemento chiave, è questo: i soldi muovono i mercati. Dunque, si devono cercare partite con una liquidità buona. Questo, è ancora più vero sulla piattaforma Exchange di Betfair.it, dove per le note questioni normative, esiste una liquidità esclusivamente italiana. Le partite che riescono ad ottenere più liquidità, hanno due grandi vantaggi: un numero superiore di movimenti di quota e un mercato con spostamenti di tick più regolari.
Un numero superiore di movimenti di quota, amplia le possibilità di trading. Se una quota resta stabile per troppo tempo, diviene impossibile speculare. Riguardo gli spostamenti di tick più regolari, va ricordato che è proprio la maturità che deriva dalla buona liquidità a garantire che le quote non subiscano variazioni eccessivamente inattese. Al contrario, in un mercato con liquidità bassa o nulla, avremo un intensificarsi di movimenti anomali e fluttuazioni eccessive.
Dunque, fate grande attenzione ad alcuni fattori che generalmente riescono a catalizzare la liquidità. Ad esempio, la TV. La diretta TV di un evento calcistico (ma non solo) riesce a catalizzare un ventaglio ampio di Traders, compresi quelli che operano in prematch per poi poter agire in live. Il punto è che le persone preferiscono operare su match che possono vedere con tranquillità in TV. Lo streaming online, in particolare su siti poco affidabili e semisconosciuti, non riesce a garantire una buona qualità e affidabilità nel servizio offerto. Un ultimo fattore importante, è rappresentato dalla concomitanza di eventi. La Serie A, se giocata in concomitanza con la serie C (giusto per fare un esempio), riuscirà ad attrarre una notevole mole di liquidità. Di conseguenza, diventerà poco conveniente operare sulle serie inferiori.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net
Unknown
è veroun,il trading in prematch è l'unica soluzione possibile.