Scalping sull’Under 2.5 goal
Lo scalping nel mercato Under 2.5 goal, può sicuramente rivelarsi una buona strategia da adottare nell’ambito delle operazioni sulle piattaforme di betting exchange. In Italia, gli sviluppi normativi hanno limitato di parecchio le attività degli scalpers puri, a causa della liquidità esclusivamente nazionale, che riduce le oscillazioni dei tick e dunque le possibilità di speculare sui relativi movimenti.
Nonostante ciò, in determinate partite è possibile continuare a seguire i principi dello scalping. Innanzitutto, la strategia dello scalping nel mercato Under 2.5, va fatta scegliendo un match importante, che abbia meno eventi in concomitanza possibile, anche negli altri sport presenti nel palinsesto Exchange. Questo perchè? Perchè il mercato Under/Over ha una liquidità notevolmente inferiore a quella dell’esito finale. Dunque, occorre che ci sia la garanzia di poter operare in (relativa) tranquillità anche in live.
Una volta accertato questo primo criterio, occorre scegliere un match che abbia una quota dell’Under 2.5 non inferiore a 2. Ciò, dipende dal fatto di dover avere un buon margine per poter operare. Una quota pari a 1.59 come quella presente nel mercato Under 2.5 della finale dei Mondiali, non ci garantisce un buon margine per iniziare ad operare nei primi minuti del match. In altri termini: dovremmo attendere troppo tempo prima di poter “scalpellare”, aumentando il rischio.
I più attenti tra voi, potranno sicuramente ribadire che una quota superiore al 2, nel mercato Under/Over 2.5 si trova solo in match dove realmente ci si aspetta una buona dose di goal. Vero, ma in parte. Il punto è proprio operare per i primi minuti del match in direzione contraria al mercato. Vi ricordo, che statisticamente, è proprio nei primi 15 minuti che nei match calcistici si segna di meno. È quella che tutti gli appassionati di calcio definiscono come “fase di studio”, dove le 2 squadre passano molto tempo a centrocampo a lottare sui singoli palloni, dove l’aggressività è al massimo e le energie sono a mille.
Ovviamente, diviene fondamentale la scelta della singola partita. Non tutte le partite con una quota dell’Under 2.5 superiore al 2, saranno indicate per questi match. Per dire: scegliere un match come la finale 3°/4° posto, può essere autolesionismo, visto che storicamente sono partite da Over 2.5. E infatti: quest’anno 3 goal segnati e il primo…dopo 3 minuti. Un disastro!
Lo scalping, ovviamente si realizza su piccole oscillazioni di tick. Personalmente, cerco di individuare i tempi “morti” del match, ovvero quelli dove è in corso una rimessa laterale a centrocampo, o dove i ritmi di gioco sono abbastanza bassi da far pensare che il goal sia abbastanza “lontano”. Ovviamente, come è abbastanza facile intuire, diviene indispensabile la copertura TV dell’evento. Lo streaming? No, non basta.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net
Anonimo
Facevo scalping in pre live sulle corse uk…lì si che c'erano buoni margini…in italia su cosa faccio scalping…sull'under/over 2.5? Punto a 2.00 e dopo 10 minuti se va bene riesco a bancare in pari a 2.00…ridicoli!!!