Il back-testing: test col passato!
Il test delle strategie, è una di quelle attività più sottovalutate nel betting exchange dai Traders. È un argomento veramente importante, perchè sottolinea la necessità di studiare e approfondire ogni dettaglio di un preciso piano di trading o scalping. Le tipologie di test che abbiamo trattato sin qui, sono rivolte sempre al futuro.
Sia che si tratti di paper trading, sia che si tratti della necessità di testare una strategia, magari segnando i progressi in un file elettronico, abbiamo sempre evidenziato la possibilità di fare test su eventi futuri, ossia su match che ancora devono disputarsi.
Non precludiamoci alcuna possibilità, soprattutto d’estate, quando il palinsesto dei match non è ampio e ci sono dei periodi di festività, che ci consentono di avere tempo di testare le strategie per la nuova stagione. In questi momenti, è il back testing che può risultare particolarmente utile. In cosa consiste?
È un tipo di test, che è possibile effettuare su eventi già passati, dunque su match già disputati, come quelli della passata stagione. Per quanto riguarda il calcio, faccio molto affidamento a Soccerway, un portale gratuito che reputo fantastico per l’enorme mole di dati presenti sul calcio. È possibile consultare tabellini di match passati e simulare l’esito delle nostre strategie, facendo una stima approssimativa dei nostri profitti.
Questo è solo uno dei tanti strumenti che è possibile utilizzare per il back testing. Proprio in questi giorni sono in cerca di portali di statistica applicati ai match calcistici, che possano offrire un ventaglio di dati superiore a quelli offerti da Soccerway. Se ne conoscete qualcuno, postatelo nei commenti, in modo tale che tutti possano avere accesso a questi validi strumenti.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net
Anonimo
Io uso soccerstats.com lo trovo abbastanza completo
Betting Trader
SoccerStats mi è capitato di utilizzarlo occasionalmente. In questi giorni, dopo questa segnalazione, lo approfondirò volentieri. Grazie!