report fifa gennaio
Fonte: FIFA

La Fifa ha pubblicato il resoconto dei trasferimenti internazionali di calcio mercato per quanto concerne il periodo di gennaio 2023 dove sono risultati dei numeri da record. Il report in questione è l’ “International Transfer Snapshot” come detto di gennaio 2023 che potete leggere integralmente cliccando qui su report gennaio 2023 Fifa.

Innanzitutto la prima considerazione ovvia è che l’Italia quasi non compare in quanto i trasferimenti nel calcio mercato invernale in termini monetari sono stati pressochè nulli. I motivi sono essenzialmente due ovvero la mancanza di soldi delle squadre italiane da investire e lo “scandalo” delle plusvalenze. Per questo motivo visto che le plusvalenze sono nel mirino della giustizia sportiva le squadre si sono astenute da afre operazioni come nel passato.

Anche la Spagna non ha speso le cifre del passato considerando che il Barcellona non se la passa benissimo ed il Real Madrid è stato alla finestra.

I numeri in sintesi hanno visto 4728 operazioni concluse di calcio mercato sia maschile che femminile. L’esborso complessivo pagato per i trasferimenti è stato 1,57 miliardi di dollari.

 

Premier League da record

Il calcio inglese ha fatto da padrone incontrastato di questa sessione di mercato soprattutto con il Chelsea ( Enzo Fernandez, Joao Felix, Mudryk,etc) che non ha badato a spese per rinforzare la squadra. In totale i club della Premier League hanno speso la somma di 898,6 milioni di dollari ovvero il 57,3% della spesa totale. Il numero dei trasferimenti sono stati 186. Da sola l’Inghilterra ha speso più della metà del totale. La Francia si è fermata solamente a 131,9 milioni di dollari.

 

Calcio Femminile

Il calcio femminile è da qualche anno in ascesa e ha fatto il suo record in questa sessione con 341 trasferimenti in aumento del 30% circa rispetto a gennaio 2022. La spesa complessiva è stata di 774.300 dollari distante “anni luce” da quella maschile ma comunque record per questo settore.

Gerenza

E’ vietata qualsiasi duplicazione, plagio o copia degli articoli o materiale presente sul sito. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Piva 01460210113. Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento del gioco sul sito www.adm.gov.it