Logo Betfair

Dopo aver descritto lo stato del betting exchange in Italia, oggi è il momento di analizzare in maniera organica la prima piattaforma di betting exchange nata ufficialmente in Italia: Betfair Exchange. I parametri utilizzati per questo tipo di analisi sono i seguenti:

  • Tradizione
  • Comunicazione
  • Marketing
  • Servizi extra
  • Liquidità
  • Mercati
  • Eventi
  • Bonus e promozioni
  • Depositi e pagamenti
  • Live stream
  • Funzionalità “minori”
Tradizione
Betfair può vantare una lunga tradizione legata al betting exchange oltre decennale, essendo stata una delle prime piattaforme nate nel settore. Ha inoltre il merito di aver diffuso il betting exchange nel mondo, attraverso betfair.com. A partire da marzo 2014, i residenti in Italia sono stati fatti “traslocare” dal .com verso il .it, visto il lancio del nuovo prodotto avvenuto nell’aprile 2014 anche in Italia dopo anni di regolamentazione. Nonostante la lunga tradizione, la piattaforma ha subito diverse sospensioni di mercato totalmente ingiustificate, soprattutto nel mese di agosto.
Comunicazione
Sul fronte comunicazione, Betfair risulta essere molto attiva per quanto riguarda i vertici aziendali. Bancora prima e Di Zanni poi hanno dimostrato sempre grande disponibilità nel concedersi a convegni, iniziative e interviste varie. Ciò, ha consentito all’intero settore di comprendere meglio le scelte strategiche operate dalla società. Il punto dolente della società, risiede nella comunicazione con i propri clienti. Infatti, nei periodi di black out della piattaforma, non esiste al momento alcun canale che sia in grado di aggiornare i Traders circa lo stato dei lavori. Un forum ufficiale come esiste sul .com, aiuterebbe a migliorare la situazione.
Marketing
Sul fronte Marketing, Betfair è stata praticamente immobile fino all’avvento del proprio prodotto di punta: il betting exchange. Successivamente, in occasione del Mondiale, abbiamo assistito ad una buona campagna di marketing, con spot televisivi in Rai in occasione dei match, campagne sulla Gazzetta dello Sport, e marketing non convenzionale con alcuni eventi a Milano. Successivamente, non è stato adottato lo stesso criterio per quanto riguarda l’avvio dei principali campionati calcistici, un periodo cruciale per catturare nuovi clienti.
Servizi Extra
 
Per quanto riguarda i servizi Extra rispetto l’Exchange, Betfair può offrire ai propri clienti numerosi servizi. Lo Sportsbook è utile per tutti coloro che amano le scommesse in multipla, il Casinò e il Casinò Live risultano attraenti per tutti coloro che amano questo tipo di giochi. Offerto anche il Poker, nonostante il mercato italiano sia nettamente in contrazione in questo settore. Assente una buona offerta legata all’ippica e agli Skill Games.
Liquidità
La liquidità in Italia per il betting exchange è, al momento, esclusivamente nazionale e non condivisibile con altre piattaforme dotate di licenza AAMS. Questo è un aspetto che non dipende dalla società. Dunque, per questo parametro, dobbiamo utilizzare come metro solo il contesto italiano. Betfair Exchange ha tendenzialmente una liquidità superiore rispetto alla concorrenza. A volte, può riscontrare livelli di abbinamenti inferiori rispetto a Betflag, sopratutto quando si tratta di match di rilievo. Su tutti gli altri, Betfair conserva un margine di vantaggio
Mercati
 
I mercati sono tendenzialmente superiori a quelli della concorrenza, grazie alla presenza di mercati chiave come quello del risultato esatto. Si riscontra da parte dell’utenza, la richiesta di nuovi mercati come quelli legati al Goal-No Goal o ai Minuti Goal. Ovviamente, si tratta di richieste che non verranno accontentate, finchè non aumenterà la liquidità. È la liquidità che determina l’ampliamento dei mercati, non viceversa. Resta il nodo degli antepost, annunciati ma non ancora arrivati.
Eventi
 
Gli eventi di Betfair Exchange, sono tendenzialmente inferiori a quelli offerti dalla concorrenza. A volte, in determinati periodi come luglio, abbiamo assistito ad un’offerta di eventi decisamente insufficiente per il contesto italiano. C’è da dire, però, che quando viene offerto un evento, raramente assistiamo a fenomeni come quelli dei mercati vuoti, problema invece che attanaglia Betflag (anche se ultimamente ha migliorato sotto questo aspetto).
Bonus e promozioni
 
Grande attivismo da parte della società sotto questo fronte. Extra Bonus costanti, bonus d’iscrizione che nel tempo è addirittura cresciuto, senza contare le periodiche offerte con quote speciali. Sul fronte strettamente legato all’Exchange, agli iscritto di tanto in tanto vengono offerte promozioni con bonus sulle vincite o perdite nette. Generalmente, queste offerte, durano per 2-3 giorni al massimo.
Depositi e pagamenti
 
È possibile depositare attraverso diverse modalità: carta di credito/debito, Paypal, uKash e bonifico bancario. È possibile prelevare, invece con carta di credito/debito, paypal e Skrill. Sul fronte dei tempi, non abbiamo mai riscontrato anomalie rispetto a quanto scritto sul sito ufficiale. Altre persone, invece, lamentano tempi di riscossione piuttosto lunghi. Resta, comunque, un gap importante da colmare al più presto, rispetto all’offerta fornita da Betflag in questo aspetto.
Live Stream
 
Il Live Stream è presente all’interno della piattaforma. Talvolta, i match vengono trasmessi completamente in live, altre volte è possibile vedere un resoconto del match con statistiche aggiornate in tempo reale. Il tutto, ovviamente, gratuitamente. Questo è un plus che, invece, manca alla concorrenza
Funzionalità “minori”
 
Tra le funzionalità “minori”, ovvero quelle che sono importanti, ma non quanto altri aspetti (liquidità, eventi, mercati ecc), dobbiamo segnalare l’assenza della funzione “tieni scommessa”, presente da qualche mese su Betflag. Altra assenza di rilievo è quella relativa ai grafici, vero punto di forza della piattaforma .com. Da segnalare inoltre, la possibilità di bancare cifre non multiple di 0,50, mentre invece è impossibile puntare cifre non multiple di 0,50€. Questo aspetto, a volte, può causare problemi nella fase di bilanciamento del trading.
Conclusioni
 
Questa è la nostra recensione, al momento. Aggiorneremo periodicamente questo post, per tenere traccia di tutti i miglioramenti o peggioramenti che Betfair proporrà sulla propria piattaforma di Betting Exchange. Ma attenzione: questo post è incompleto. Sarà completo soltanto quando inserirete la vostra opinione su Betfair Exchange nei commenti di questo post. È proprio il bilanciamento tra le informazioni contenute in questo post e le opinioni di decine e decine di Traders a dare un quadro completo generale della situazione al momento di Betfair Exchange. Fatevi sotto!

Gerenza

E’ vietata qualsiasi duplicazione, plagio o copia degli articoli o materiale presente sul sito. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Piva 01460210113. Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento del gioco sul sito www.adm.gov.it