Schermata BSport Match Analysis
Clicca sull’immagine per ingrandire

 Il sogno degli scommettitori di tutto il mondo: un algoritmo che prevede il risultato delle partite di calcio. Lo ha brevettato Bloomberg, si chiama BSport Match Analysis, e si propone di prevedere i risultati delle partite di Serie A, Premier, Bundesliga, Liga e altri campionati mettendo a confronto tutte le statistiche possibili: cartellini gialli e rossi, possesso palla, precedenti tra le squadre, calci d’angolo, numero di chilometri percorsi dai giocatori, ecc…

Come? Basta prendere le rose (non le formazioni) delle squadre che scenderanno in campo da avversarie, incrociare i dati, et voilà! Il gioco è fatto!
Questo freddo, glaciale software è solo l’ultimo di una lunghissima sfilza che si proponevano tutti di pronosticare la reale probabilità dei risultati delle partite. Hanno fallito tutti. E fallirà anche questo. 


Perchè un software non può considerare le motivazioni personali e di squadra, l’imponderabilità di un gesto, di un riflesso, di un pallone calciato meglio di altre volte, di un rimbalzo incontrollato che frega il portiere, di una pozzanghera che blocca la palla o fa scivolare un difensore, di un momento di rabbia che spinge un giocatore ad un gesto inconsulto o ad una protesta inconsueta, di un errore arbitrale nel valutare un fallo o un fuorigioco, di una traversa colpita e di una palla che cade un centimetro dentro o fuori, di un allenatore che sbaglia un cambio o di un calciatore che scivola al momento di calciare un rigore (come accadde a John Terry).

Gerenza

E’ vietata qualsiasi duplicazione, plagio o copia degli articoli o materiale presente sul sito. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Piva 01460210113. Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento del gioco sul sito www.adm.gov.it