Declan Hill è un nome sconosciuto alla stragrande maggioranza degli scommettitori, ma non a tutti. Qualche anno fa, esattamente nel 2008, questo giornalista canadese pubblicò un libro che oggi si è dimostrato – purtroppo – profetico: “The Fix – soccer and organized crime”, tradotto anche in italiano con il titolo “Calcio-Mafia – Le partite più truccate del mondo in un’inchiesta esclusiva”. In quest’opera, Declan Hill indagava i rapporti tra il Sistema-calcio e il crimine organizzato, con particolare attenzione al riciclaggio di denaro e alle partite combinate. Hill ha anche creato un blog, che gestisce ancora, dal titolo emblematico: How to fix a soccer game, cioè “come truccare una partita di calcio”. 


“E’ dal settembre 2008 che denuncio le azioni di un gruppo di investitori che speculano sul mercato asiatico e stringono accordi con le malavite locali per aggiustare le partite”, dice Hill sul suo blog, evidenziando come sia sufficiente corrompere un arbitro e un paio di giocatori per aggiustare una partita. Ovviamente, i campionati economicamente in difficoltà (dove i calciatori non ricevono gli stipendi regolarmente o dove le federazioni pagano poco gli arbitri) sono maggiormente soggetti alle “attenzioni” degli speculatori e dei criminali.

Gerenza

E’ vietata qualsiasi duplicazione, plagio o copia degli articoli o materiale presente sul sito. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Piva 01460210113. Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento del gioco sul sito www.adm.gov.it