Dove si gioca di più? Ecco un’interessante infografica.
La “Global Betting and Gaming Consultancy” (GBGC) ha pubblicato recentemente un’analisi sulla raccolta nel 2012 del gambling a livello mondiale.
Nel 2012 il settore dei giochi ha raccolto 58 miliardi di dollari. Con un podio formato da due Paesi europei ed uno asiatico. Sul gradino più basso abbiamo la Francia con una raccolta totale di 4 miliardi. Medaglia d’argento va alla Gran Bretagna (6 miliardi ca.) ed infine oro al Giappone con 13 miliardi ca., cioè più di Francia e Gran Bretagna messe insieme. In generale, si gioca soprattutto in Europa (41%) e poi in Asia (39%).
La raccolta maggiore di gioco si è avuta in quattro segmenti: le lotterie (28,7%), i giochi da casinò (26,9%), le slot (21,8%) e il betting (13,8%).
Sempre maggiore rilevanza ha il gioco online con il 32% della raccolta totale. La previsione per i prossimi anni? Crescita del 20,5% entro il 2016.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net