Di Zanni (Betfair):”Puntiamo sull’ippica”
Nelle ultime ore, Agimeg ha pubblicato un’interessante intervista al Country Manager Italia di Betfair, ovvero Claudio Di Zanni. I punti cardine dell’intervista sono 4. Innanzitutto, Di Zanni ha ribadito più volte, la sua soddisfazione, derivante sia dal buon livello di liquidità (considerati i limiti normativi…), sia dal grande utilizzo di una funzionalità nuova come il cashout, sia dalla liquidità registrata agli Ottavi di Finale, con numeri sempre vicini al record di Italia-Costa Rica.
Il secondo punto chiave, riguarda l’introduzione dell’ippica. Di Zanni, ha spinto su questo tema, consapevole del fatto che potrebbe trattarsi di un’operazione favorevole sia per Betfair, ma anche per la stessa ippica, ridotta da ormai diversi anni ad uno stato comatoso.
Terzo tema centrale: la liquidità internazionale. Pur sottolineando i primi dati di crescita relativi alla liquidità attuale, è ben chiaro che si debbe puntare ad un aumento graduale, ma convincente di questo aspetto. Quindi, da un lato la società continuerà a lavorare con l’ente regolatore per aprire la liquidità ad altri Paesi. Dall’altro lato, c’è anche la disponibilità di Betfair a lavorare con operatori italiani per condividere la liquidità tra le varie piattaforme. Dunque, in futuro, potremmo avere Betfair e Betflag (e altri operatori che vorranno aggregarsi all’avventura Exchange) con una liquidità unica. Resta aperto il dibattito su quanto convenga a Betfair, optare per questa ipotesi. Dal punto di vista dei Betting Traders, invece, è assolutamente auspicabile una condivisione della liquidità tra le varie piattaforme di punta e banca italiane.
Infine, riferimento all’esperienza di Betfair.com. La società, secondo Di Zanni, sta lavorando al massimo per creare un prodotto Exchange che si avvicini quanto più possibile al prodotto top, ovvero quello del .com. Sarà sicuramente un percorso arduo, lento e graduale. Ma che speriamo, prima o poi, possa compiersi definitivamente.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net