Quando riprenderà la serie A e il calcio internazionale con il corona virus?
Durante questa fase di pandemia mondiale per il corona virus l’ Italia e le principali Nazioni Europee sono in quarantena e di conseguenza lo sport e il calcio si è fermato.
Dal 9 marzo 2020 la serie A è ferma e di conseguenza anche tutti gli allenamenti perchè tutte le persone e i giocatori sono in quarantena e non si possono allenare.
La seriea A e il calcio italiano non ha per il momento una data precisa per la ripresa del campionato e dal punto di vista pratico non si sa neppure se possa essere terminato.
Nell’ultima settimana la lega di seriea A si è riunita e ha cercato di trovare delle possibili soluzioni per riprendere il campionato e finirlo in qualsiasi modo.
Finire il campionato è di vitale importanza per tutto il comparto calcio perchè altrimenti le perdite sarebbero notevoli e potrebbero mettere in seria difficioltà molte società senza parlare delle possibili cause e richieste danni da parte degli sponsor e delle squadre retrocesse che vedrebbero non onorare i propri contratti pubblicitari e le pay tv che potrebbero non pagare le rimanente tranche del contratto.
I contratti televisivi sono molto importanti per le squadre di serie A e sono una delle fonti principali di ricavi e diverse squadre si sono già scontate le fatture in banca. Se si dovesse ripartite ovviamente sarebbe a porte chiuse e mancherebbero i ricavi da stadio più buona parte della vendita di magliette etc
Le date previste per la riapertura potrebbero essere quelle del 23 e 24 maggio oppure più probabilmente del 6 e 7 giugno 2020. In caso si potraesse la quarantena e le squadre non potessero incominciare ad allenarsi si potrebbe arrivare anche più in la in quanto per tanti è importante comunque finire. Per il momento la Uefa ha dato come terminre ultimo per finire i campionati il 1 agosto ma probabilmente si potrà sforare questa data ed andare oltre e qualcuno parla di settembre ottobre per finire la stagione e dare il minio di ferie ai giocatori che comunque in parte avrebbero già fatto
C’è anche il problema di estendere la validità dei contratti in scadenza al 30 giugno in modo da finire comunque i campionato.
Le coppe Europee sono per il momento non definite e si pensa di fare la finale a Istanbul ad agosto per la Champions ma tutto è in itinere in base a come evolve il decorso del virus.
Altra problematiche che la ripresa dei campionati farebbe riprendere le scommesse sportive che è un’industria alquanto importante a livello mondiale che contribuisce a dare un gettito importante per lo Stato e lavoro a molte persone. La ripresa dei campionati è importante quindi per tutta la filiera del mondo dello sport.
E’ fondamentale però che sia risolto il problema sanitario collegato al corona virus e non ci sia più pericolo per tornare ad allenarsi e di conseguenza giocare.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net