5 start-up italiane stanno cambiando il calcio-business
Il calcio sta cambiando ed è sotto gli occhi di tutti. Addio a treni speciali, trasferte all’avventura, panino con la frittata e caffè borghetti.
Andare allo stadio sta divendo sempre di meno un atto di fede e sempre più un intrattenimento, come andare al cinema o a teatro. I tifosi diventano giorno dopo giorno clienti e vengono riempiti di iniziative, gadget e quant’altro, in una sorta di marketing super aggressivo per fidelizzare chi non ha il fuoco dentro che brucia di passione a prescindere.
Nel mondo ci sono 1012 start-up che si occupano di modernizzare il gioco più popolare del mondo sugli spalti così come sul campo con algoritmi e big data. Di queste 1012, cinque sono italiane e stanno spopolando alla grande:
Stargraph
Stargraph consente di ricevere un autografo digitale del proprio beniamino durante gli eventi live. Grazie alla tecnologia blockchain ogni gadget è unico ma soprattutto la società ottiene i dati dei suoi tifosi ai fini di marketing.
Math&Sport
Math&Sport porta l’analisi sportiva ad un livello completamente nuovo. Math&Sport unisce la matematica, il calcolo scientifico ed il Machine Learning per l’elaborazione di Big Data rilevati durante le performance sportive e ottenere un output che contribuisca al miglioramento sportivo.
Goalshouter
Grazie a questa app di Crowdsourcing, è possibile catturare ogni momento della partita e riproporlo con statistiche e grafiche elaborate, personalizzando e brandizzando il contenuto.
Tifosy
Grazie a questa piattaforma infatti le società posso ricevere dei fondi per poter migliorare il club e nello stesso tempo i tifosi possono investire in maniera sicura. In Italia è stata utilizzata da club come Pescara, Parma e Frosinone.
Wallabies
Grazie a Wallabies è possibile ricercare atleti nel mondo, creare un ranking, analizzare le perfomance degli atleti secondo diversi indicatori e offrire anche una valutazione economica dell’atleta.
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net