Una notte dopo che la
Roma ha mandato a casa il
Barcellona, in quello che per i catalani è stato probabilmente il più grave shock della loro storia recente, la
Juventus ha quasi completato un recupero miracoloso al Bernabeu. Il
Real Madrid è tuttavia sopravvissuto a una spaventosa rimonta, rinvigorendo così le proprie speranze di vittoria finale della competizione – come dimostrano le quote pubblicate da
NetBet – al termine di uno dei più drammatici finali che si siano mai visti in una partita di Champions League.
In vantaggio per 3 – 0 dalla trasferta di Torino, il passaggio del turno del Real Madrid era quotato a un “prezzo” ridicolo: 1,01. Di contro, la possibilità che la Juventus potesse passare il turno era quotata addirittura a 160,00. Una quota enorme, che tuttavia è sembrata essere ridimensionabile quando i bianconeri hanno iniziato la loro rimonta in apertura di gara, con un gol di testa di Mario Mandzukic, entrato in campo a causa dell’esclusione per squalifica di Paulo Dybala. Ed è qui che la Juventus ha iniziato a crederci in misura ancora più insistente, arrivando al 2 – 0 poco prima dell’intervallo, con una copia quasi al carbonio del primo goal. All’intervallo, la quota sul passaggio del turno dei bianconeri era scesa da 160.00 a 6.00, e le cose sono poi migliorate ancora quando Matuidi ha capitalizzato su un errore di Keylor Navas, a metà del secondo tempo, stordendo il Bernabeu e portando la Juventus in vantaggio per 3 – 0. A questo punto il Real è sembrato spingere di più, mentre la Juve appariva contenta di aver strappato i supplementari. Proprio alla fine della partita, i padroni di casa hanno però ricevuto un rigore, con conseguente espulsione per proteste di Buffon e sostituzione di Higuain con Szczesny. Il rigore siglato da Cristiano Ronaldo ha fissato il punteggio finale sull’1 – 3 che, per intenderci, alla vigilia era quotato a 85.00 (mentre le probabilità della Juve di qualificarsi hanno toccato il minimo di 2,36, poco prima del rigore tardivo di Ronaldo). Ma come sono cambiate ora le quote per la vittoria finale? Nonostante il grave spavento e, probabilmente, anche un concreto ridimensionamento, il Real Madrid si conferma come la favorita numero 1 per sollevare la coppa, con una quota a 2.70. Alle sue spalle ci sono i giganti tedeschi del Bayern Monaco, quotati a 3,20, nonostante la fatica di avere la meglio sul Siviglia con una vittoria aggregata per 2-1. Al terzo posto tra i favoriti c’è il Liverpool, che ora è quotato a 4,40, mentre nessuno (o quasi) sembra credere alla nuova impresa della Roma, che è vista vincitrice a 13.00.
Ad ogni modo, bene attendersi nuove sorprese. La Champions League sembra essere molto più incerta delle previsioni, e non sarebbe certamente un miracolo vedere una finale quasi inedita, soprattutto per quanto concerne i tempi più recenti, che sono stati sostanzialmente monopolizzati da un ristretto cerchio di favorite…