Match fixing nel tennis e nel calcio
In questi giorni è uscito un report sui match sportivi in odore di match fixing, cioè di essere stati alterati per favorire la vittoria di un giocatore o di una squadra specifica.
Da questo studio è risultato il tennis lo sport con il maggior numero di casi sospetti, seguito dal calcio. Questo dato era ampiamente prevedibile perchè il tennis si presta bene a questo scopo essendo giocato da due sole persone, e quindi molto più facile da essere manipolato senza lasciare prove, ma non inevitabili sospetti. Tutti i principali bookmaker o piattaforme di betting exchange hanno un reparto incaricato nel controllo dei flussi anomali di scommesse. Una volta che l’operatore ha un sospetto può bloccare le giocate, abbassare la quota ed inviare agli organi competenti un report con i sospetti e le giocate anomale. Gli organi competenti in base alle segnalazioni hanno il compito di fare indagini incrociando le informazioni disponibli e controllando i tabulati telefonici dei giocatori, dei loro amici o conoscenti. Questo tipo di controlli è più facile con i bookmaker online o con le piattaforme di betting exchange in quanto tutte le transazioni possono essere tracciate e verificate facilmente.
Il betting exchange infatti può aiutare molto ad individuare questi fenomeni e Betfair negli anni ha aiutato molto le autorità competenti a individuare, e in alcuni casi sospendere, alcuni tennisti.
Tante volte si vede nel tennis perdere un primo game in maniera sospetta e poi vincere i successivi due games annientando l’avversario, con la quota della vittoria del favorito che nel frattempo è salita e insunando qualche sospetto sull’andamento del match.
Tante volte i sospetti su qualche partita sono naufragati nel nulla, in quanto non sono stati poi confermati da prove della combine del match.
I casi sospetti nel calcio sono stati inferiori rispetto a quelli sul tennis in quanto più difficili da provare e scovare.
Vi è mai successo di imbattervi in un match palesemente in odore di match fixing nel tennis o nel calcio? e se si come vi siete comportati?
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net
carlo
se lo noto mi ci tuffo, e lo faccio più volte al giorno hahaha
carlo
ad esempio oggi ho preso 2 partite della premier Kazaka l'Aktobe e Ordabasy entrambe in trasferta
Anonimo
Serbia» Jelen Super lige Borac Cacak vs FK Novi Pazar
punta 1 at 1,33
la favorita è precipitata da quota 1,9 at 1,3…..quindi perchè non prenderla?????