I club in maglia rossa vincono di più?
(Credit photo) |
Tra i tanti fattori che possono (o potrebbero) influenzare l’esito o l’andamento di un match, c’è ne è uno davvero curioso: quello legato al colore della maglia.
Ok, non vi suggeriamo di valutare anche questo aspetto, sarebbe troppo. Però è sempre bene conoscere determinare scoperte, avallate nientepopodimenochè dalla scienza.
Infatti, secondo un’analisi fornita dalle università di Durham e Playmouth, i club con maglia a strisce rosse (ma anche tinta unica) vincerebbero di più rispetto alle altre. Ciò giustificherebbe dunque i grandi successi degli ultimi anni di Spagna, Manchester United e Bayern Monaco. Perchè tutto questo?
Perchè esisterebbe una spinta psicologica di chi veste il rosso, un colore spesso associato in natura con l’aggressività maschile. Non ce ne vogliano i tifosi del Napoli, stasera ospiti all’Emirates Stadium per sfidare i padroni di casa dell’Arsenal, ma il colore della maglia di un club, può secondo voi davvero influenzare l’esito di un match? Diteci la vostra nei commenti…
L’ingegnere Gianluca Landi è sport trader di professione dal 2007 e il primo vero formatore sul betting exchange e il trading sportivo in Italia ed Europa.
Fondatore di scoretrend.net